Project "Skorpion" : General Dynamics F-16C IAF Block 40 "Barak" N. 558 -The Scorpion SQN.
Sab Apr 10, 2021 4:19 pm
Ho messo mano al General Dynamics F-16c Fighter Falcon in dotazione all'Israeli Air Force Heyl Hà Avir "Barak" (lampo) Block 40 prodotto dalla Kinetic in scala 1/48 diversi anni fa ma, pesantemente upgradato dal sottoscritto con il completo set di super dettaglio proposto dalla Black Dog ( per Tamya e da me, liberamente adattata per Kinetic) :
Ecco il kit tirato fuori dal cassetto della memoria, kit dico subito piuttosto capriccioso e per nulla privo di grattacapi, primo fra tutti le giunture assolutamente imprecise e spesso scorrette ma, sicuramente prospettante un modello ben dettagliato (quantomeno per il tempo in cui venne messo sul mercato) e soprattutto, proporzionato.
e qui sotto, il super set di dettaglio proposto, come si accennava più sopra, dalla ceca BlackDog, completamente in resina e superbamente scolpito:
giusto per avere un'idea:
Il progetto in esame presenta delle complessità collegate alla contemporanea presenza ( e quasi certa conflittualità) determinata da altre componenti opzionali acquistate in data precedente al set BlackDog ed in particolare mi riferisco ai set (cockpit e wheel bay) prodotti dalla Aires che, per la loro qualità e definizione, non mi sento di abbandonare tanto più che per alcune parti (cockpit in particolare) BlackDog non se ne occupa minimamente.
Ora la questione è questa, verificare intanto la compatibilità dei set in questione facendo delle "prove a secco":
Aires set : il cockpit (come spesso accade) si presenta troppo voluminoso e massiccio al punto da porre in serio rischio la chiusura del modello a meno di eliminare buona parte della resina in eccedenza.
Meglio il vano carrelli, che a dirla tutta si assesta senza particolari problemi.
BlackDog set: la parte superiore non presenta particolari problemi se non quelli al solito collegati alle giunture del kit ponendo molta attenzione a non rovinare i delicati frames prodotti in resina molto sottile (ma di qualità)
La parte inferiore, per un corretto inserimento all'interno del modello, necessita di molta cautela e di accorgimenti per un accettabile
risultato : non è un lavoro per principianti del modellismo!
Ricordiamo ancora una volta che stiamo lavorando su un kit piuttosto datato, cercando di coordinare il contestuale inserimento di set concorrenti e sicuramente conflittuali, dunque pianificando un lavoro che andrebbe sicuramente evitato in quanto contrario ad ogni miglior logica e prospettiva modellistica ma, tant'è!
Ed ecco presentarsi come previsto, i primi problemi di incompatibilità :Il cockpit Aires ( per Kinetic) per poter essere correttamente inserito nel modello (modificato con il set BlackDog) necessita di tali e tante modifiche da scoraggiarne l'adozione.
A questo punto, sacrifico parti del set (Aires cockpit) e ritorno a quello del kit Kinetic e, sapendo di poter contare su latro set dedicato al dettaglio degli interni ma questa volta in fotoincisione (Eduard PE), ricavo dal set Aires il pozzetto, il pannello strumenti frontale mentre non mi preoccupo più delle strumentazioni sui laterali lascando questo lavoro alle fotoincisioni dedicate ed al più completando con dettagli autocostruiti:
Con questa soluzione, il cockpit s'inserisce senza alcun problema nel set BlackDog garantendo una chiusura del modello direi perfetta. Cosa ho rinunciato in realtà? A nulla, visto che mi son trattenuto tutte le parti del set Aires che mi interessavano e non davano alcun problema scartando solo quelle che in realtà avevano destato perplessità anche a prescindere dalla presenza del set Black Dog.
A questo punto, decisione presa inizio i miei piccoli interventi di ritaglio, stucco e carteggio fra i quali, rientra a pieno titolo l'eliminazione dell'antiestetica linea di giunzione presente nel trasparente dedicato al canopy ed in breve:A questo punto, sacrifico parti del set (Aires cockpit) e ritorno a quello del kit Kinetic e, sapendo di poter contare su latro set dedicato al dettaglio degli interni ma questa volta in fotoincisione (Eduard PE), ricavo dal set Aires il pozzetto, il pannello strumenti frontale mentre non mi preoccupo più delle strumentazioni sui laterali lascando questo lavoro alle fotoincisioni dedicate ed al più completando con dettagli autocostruiti:
Con questa soluzione, il cockpit s'inserisce senza alcun problema nel set BlackDog garantendo una chiusura del modello direi perfetta. Cosa ho rinunciato in realtà? A nulla, visto che mi son trattenuto tutte le parti del set Aires che mi interessavano e non davano alcun problema scartando solo quelle che in realtà avevano destato perplessità anche a prescindere dalla presenza del set Black Dog.
Aires set :
Attraverso l'aiuto del profilometro, riesco con facilità imbarazzante a ricostruire le parti interne di struttura del motore (ventola) che intendo tenere aperta a vista autocostruendo completamente la sezione e dettagliandola con cavetterie e supporti realizzati in plasticard e lamierino:
qui si può notare la forma rilasciata dal profilometro che servirà da dima per eseguire una corretta parte con plasticard o lamierino da posizionare all'interno del vano motore:
Eliminazione della giuntura presente sul trasparente del canopy:
Rimuovo delicatamente la linea di giunzione con una lima a tre step per rimuovere i graffi dalle unghie:
Lucidatura finale: la parte dovrà essere colorata (trasparente ambra + fumo) e trattata con cera Future per lucidatura finale:
Questo il risultato di sessione :
Grazie per l'attenzione e per il vostro tempo.
Alla prossima
Giorgio
Re: Project "Skorpion" : General Dynamics F-16C IAF Block 40 "Barak" N. 558 -The Scorpion SQN.
Sab Lug 17, 2021 9:55 pm
Ciao a tutti,
eccoci pronti per un piccolo ma, importante aggiornamento ak modello F-16c "Barak" basato sul kit della Kinetic e dettagliato (super) con il BigSet della BlackDog sempre in scala 1/48 ma espressamente progettato per il kit Tamya, rappresentando dunque il mio intervento, una sorta di sfida dal sapore sicuramente avventuroso perchè in questo caso, le sorprese (non sempre gradite) e le incognite sono davvero numerose.
Va detto che anche lo stesso kit della Kinetic, ormai certamente superato, non è un esempio di perfezione nelle chiusure quasi sempre imperfette e non corrette, ma tant'è.
Bando alle ciance ed ecco una carrellata di foto che rappresentano gli ulteriori dettagli inseriti sulle parti in resina della BlackDog:
eccoci pronti per un piccolo ma, importante aggiornamento ak modello F-16c "Barak" basato sul kit della Kinetic e dettagliato (super) con il BigSet della BlackDog sempre in scala 1/48 ma espressamente progettato per il kit Tamya, rappresentando dunque il mio intervento, una sorta di sfida dal sapore sicuramente avventuroso perchè in questo caso, le sorprese (non sempre gradite) e le incognite sono davvero numerose.
Va detto che anche lo stesso kit della Kinetic, ormai certamente superato, non è un esempio di perfezione nelle chiusure quasi sempre imperfette e non corrette, ma tant'è.
Bando alle ciance ed ecco una carrellata di foto che rappresentano gli ulteriori dettagli inseriti sulle parti in resina della BlackDog:
Ho aggiunto il cannoncino Vulcan M61/A a sei canne rotanti con relativi drum e raccordi per i collegamenti passanastro ed elettrici forniti dalla BlackDog.
Ho fissato l'impennaggio ed il timone nonchè effettuato un test "al volo" sulla chiusura e compatibilità del radome (Kinetic) con la prua completamente sostituita (BlackDog) il tutto, in vista del posizionamento della parte radar (Aires)
Ho fissato l'impennaggio ed il timone nonchè effettuato un test "al volo" sulla chiusura e compatibilità del radome (Kinetic) con la prua completamente sostituita (BlackDog) il tutto, in vista del posizionamento della parte radar (Aires)
Canopy: colorazione (trasparente 50% smoke, 30% ambra e 20% thinner )
canopy: lucidatura per immersione : Pledge wax (Future)
risultato finale :
Per il momento è tutto. Grazie per la visita ed il vostro tempo.
Alla prossima
Giorgio
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